L’ Associazione

Isole nel Sapere è un’ associazione culturale con sede a Pistoia. Si propone di favorire lo sviluppo della conoscenza e della cultura nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici manifestazioni. Organizza incontri, seminari, conferenze nonché corsi di formazione e laboratori riferibili a qualsiasi disciplina culturale e artistica. Intende proporsi come luogo di incontro e di aggregazione fra le persone nel nome di interessi culturali.

Perché Isole nel Sapere

Già dai tempi degli antichi greci la cultura occidentale ha instaurato un rapporto col “Mare dello spazio infinito” facendo nascere in ogni isola una diversa cultura legata a sua volta a una diversa visione del mondo. È dalla diversità e dal confronto che si è sviluppato e ingrandito sempre più un multiverso culturale, un orizzonte di senso non più abbracciabile da un solo sguardo umano. Un ingrandimento tale che spesso non consente di trovare facilmente un luogo di incontro, una piazza in cui sostare e dare spazio ai propri pensieri. Di fronte a un oceano sconfinato di informazioni che quotidianamente ci vengono offerte nasce quasi spontanea l’esigenza di ricavare spazi di confronto e di specializzazione che possano ricollegarci a qualche ipotesi di terra ferma ed anche, soprattutto, a una nuova esperienza sociale.

Isole nel sapere vuole offrire una possibilità di fermarsi, anche solo per un attimo, per provare a confrontare, nel mare aperto della conoscenza, le onde delle nostre incertezze, restituendo così alle acque delle nostre sensazioni e volontà più remote, un nuovo luogo di autocoscienza.